Spiaggia Arenella (Portovenere – SP): Arenella cosa?
Parliamo di stabilimento Arenella, spiaggia comunale gestita all’interno della società partecipata Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici S.r.l..
Ebbene, lo scorso anno era stata fatta una gara per l’affidamento in concessione sino al 2016, vinto dalla Symposion S.r.l. di Curno (BG) per euro 245.333,31.
La scorsa stagione non è certamente andata bene, anche per le problematiche meteo. Inoltre, le strutture sono anche in condizioni penose e, pare, che non ci sia stato un grande impegno nel cercare di migliorare le cose. Oltre ad una serie di cabine in disfacimento, è sempre più evidente l’obbrobrio, l’inadeguatezza e l’assoluta inutilità di quel muretto di contenimento lungo la battigia, una tradizione tutta locale e, guarda caso esclusivamente frontale agli stabilimenti.
Ci si metta l’anima in pace: meno muretti (o muri) e più ripascimenti stagionali, la nostra zona per orografia è destinata a questo, anche perché buona parte del tratto costiero dal paese all’Olivo è stata creata artificialmente tra gli anni ’50 e ’60. Un cordolo di contenimento può andare anche bene, ma di contenimento non di impedimento, per limitare l’erosione dell’arenile, come del resto erano stati pensati all’epoca, in genere di un paio di decine di centimetri (nulla più) e da coprire con il materiale di ripascimento ad ogni stagione, non un muro di Berlino.
Detto ciò, il 14 maggio scorso sbuca fuori un’altra gara di affidamento dello stabilimento Arenella per la stagione 2015, che cosa è successo? La Symposion S.r.l. di Curno (BG) ha gettato la spugna e ha perso parecchi soldi? Che dice la nostra amministrazione? Lo stabilimento potrà rinascere senza orripilanti muretti lungo la battigia? Speriamo anche che le correnti ci aiutino, visto che negli ultimi anni si sta formando e consolidando un nuovo fronte spiaggia che col muretto non c’azzecca nulla.